Il lavoro interior design è una professione oggi molto richiesta. La sua specifica connotazione di arredatore ha assunto un ruolo più ampio, vediamo di cosa si tratta

Lavoro interior design: come accedere alla professione

Un lavoro da interior design prevede la necessità di essere sostenuto da un corso arredamento. È solo qui che è possibile acquisire tutti i concetti fondamentali per dare inizio a quest’attività. Diventa importante essere dei professionisti che abbiano la capacità di rispondere ad ogni esigenza del cliente. È fondamentale orientarsi su una scuola che sappia fornire i contenuti adeguati.

Si inizia con un percorso base per avere un approccio diretto con la materia. Considerando però le esigenze del mercato non si può restare relegati ad essere dei semplici arredatori. Ciò impone d’imparare nozioni fondamentali d’impiantistica ma anche soluzioni studiate per una migliore distribuzione degli spazi.

Il percorso deve essere supportato da approfondimenti valido a rendere completa la materia di studio. Non tutte le scuole sono uguali, quindi scegli facendo attenzione a questi riferimenti.  È indispensabile capire la durata e il contenuto del corso per interior designer.  È la prima fase ma è davvero importante per acquisire una corretta formazione.

Lavoro interior design: di cosa si occupa

Il lavoro interior design è sempre più richiesto poiché questa figura è in grado di collaborare con altri professionisti. Nasce una collaborazione gestita adeguatamente per essere il punto di riferimento del cliente. La situazione più complessa è certamente la ristrutturazione chiavi in mano. In questo tipo di lavoro è importante la professionalità ed avvalersi di collaboratori validi.

Il cliente interpella l’interior design perché si occupi di ogni fase di realizzazione. Si parte da uno studio di miglioramento dello spazio abitativo. Si prosegue con l’elaborazione del render così che il cliente possa effettivamente vedere quale sarà il risultato finale. Si inizia poi a coordinare e seguire i lavori che dovranno essere svolti. In tutto ciò la durata del progetto ha un valore importante.

Dunque, l’interior designer deve essere capace di rispondere ai desideri del committente, nei giusti tempi e secondo il budget che ha definito. La sua creatività è fondamentale per poi avviare la fase della scelta dei tessili e dei colori all’interno della casa.

Come lavorare

Il lavoro da interior design è considerato nell’immaginario collettivo presente all’interno dio uno studio. In realtà è così ma può essere anche on line. Attraverso l’uso di internet puoi raggiungere qualsiasi cliente. La possibilità di offrire consulenza e progettazione a distanza è un enorme vantaggio.

 Se sei in fase di star up della tua attività, potrai risparmiare molto evitando di investire nella locazione di un ufficio. L’efficacia del lavoro è la medesima, occorre solo capire che è uno strumento al pari della consulenza di persona. Naturalmente si tratta di una scelta, potresti lavorare sia on line sia off line. In questo modo gestisci tu gli appuntamenti e gli spostamenti.

È una soluzione che lascia autonomia di organizzazione per il lavoro interior design. La consulenza, che la fase iniziale, potrebbe essere anche gratuita per poi essere seguita dalla progettazione. La specializzazione nell’arredamento di una determinata zona della casa, ti consentirebbe di affermarti certamente meglio in una nicchia di mercato.

Summary
Article Name
Lavoro interior design: un lavoro tra tecnica e creatività
Author
Publisher Name
Rosaria Di Prata
Publisher Logo

"Inizia Gratis" prova l' Academy Online

Cosa Imparerai ?: a

✅ Imparerai a Progettare  Arredare e Ristrutturare una casa (e non solo)  in funzione dei tuoi gusti (budget) o quelli del tuo cliente, come fare un preventivo degli arredi e molto altro ...

✅ Imparerai come utilizzare il Marketing per l' Interior e scoprirai come far crescere un attivita' partendo da zero (euro e competenze) (o come trovare lavoro velocemente

✅ imparerai a scrivere un blog di successo e a farti trovare dai tuoi clienti una volta acquisite le competenze  

✅ Utilizzerai subito un software grafico (gratuito) per renderizzare i tuoi progetti .

Ricevi l' accesso all' area riservata direttamente su WhatsApp da smatphone (o WhatsApp Web da PC) 

Le iscrizioni sono chiuse

NON PERDERE IL PROSSIMO LANCIO

Inserisci la tua migliore email per essere avvisato non appena le iscrizioni verranno aperte nuovamente
AVVISAMI ALLA RIAPERTURA
close-link
Compila il form
INVIA

Inserisci la tua migliore email e guarda subito il video webinar gratuito

close-link